mercoledì 24 maggio 2017

TAOBUK 2017 | Yehoshua, Starnone, Gratteri, Amelio, De Sica, Lo Cascio e Noa inaugurano il festival il 24 giugno a Taormina





comunicato stampa

ABRAHAM YEHOSHUA, DOMENICO STARNONE, NICOLA GRATTERI,

GIANNI AMELIO, CHRISTIAN DE SICA, LUIGI LO CASCIO

e

NOA in concerto

accompagnata dall'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

 

Inaugurazione TAOBUK Festival 2017

Sabato 24 giugno, ore 20,30 - Teatro Antico di Taormina

 

Taobuk VII edizione: 24-28 giugno 2017

www.taobuk.it

 

Sabato 24 giugno, alle ore 20,30, nel Teatro Antico di Taormina, si svolgerà l'inaugurazione di TAOBUK Festival 2017, il Festival internazionale del libro che si terrà dal 24 al 28 giugno e che quest'anno avrà come tema "Padri & Figli".

 

La serata, condotta da Antonella Ferrara e dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini, prevede la cerimonia di consegna dei Taobuk Awards, quest'anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al magistrato e saggista Nicola Gratteri (Taobuk Award all'impegno civile), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film "La tenerezza"), e agli attori Luigi Lo Cascio (Premio Una vita per l'Arte) e Christian De Sica (Premio come protagonista del film "Fräulein").

 

La serata si concluderà con il concerto di Noa, accompagnata dall'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dal Maestro Domenico Sanfilippo.

 

La settima edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, ideato e diretto da Antonella Ferrara, pone al centro la letteratura, in dialogo con il cinema, la musica, il teatro, le arti visive, il grande giornalismo, l'enogastronomia.

Anche quest'anno a Taobuk ci saranno scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, che parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.

 

Il tema di questa edizione è "Padri & Figli". Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà? 'Chi sono' ergo 'da dove vengo'? Sono solo alcune delle domande attorno a cui ruoterà il tema della prossima settima edizione di Taobuk, che affronterà la questione della trasmissione di saperi e identità, laddove la figura del padre è intrinsecamente correlata a quella del maestro. 

 

Taobuk - Taormina International Book Festival, a cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È sostenuto e promosso da Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Sensi Contemporanei, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Agenzia Nazionale per i Giovani, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Comune di Taormina, Parco Archeologico di Naxos, Associazione Albergatori di Taormina, Federalberghi; e con il contributo di Università degli Studi di Messina, Teatro Massimo Bellini di Catania, Sac Società Aeroporto Catania, Taormina Arte, Fondazione Bonino Pulejo, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina, Eberhard Italia, Banca Agricola di Ragusa, Jaguar Land Rover, Videobank. Mediapartner di Taobuk sono Rai e Rai1.

 

Info: www.taobuk.it

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline