venerdì 22 maggio 2015

Festival "Via Francigena Collective Project 2015" V Edizione


PRESENTAZIONE

 

FESTIVAL “VIA FRANCIGENA COLLECTIVE PROJECT 2015”

V^ EDIZIONE

Giugno – Ottobre 2015

 

 

SALGONO A 400 GLI EVENTI DELL’EDIZIONE 2015,

DA CANTERBURY A ROMA, DA TRONDHEIM  FINO A GERUSALEMME.

OLTRE 200  GLI ENTI PROMOTORI  COINVOLTI  E DECINE DI REGIONI EUROPEE

 

Dopo la positiva affermazione delle quattro precedenti edizioni, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita  promuovono la quinta edizione del Festival europeo Via Francigena Collective Project 2015: “Culture e Colture dei paesaggi”. Il Festival vuole interpretare il bisogno di “un nuovo fare sociale”, più responsabile e condiviso e di tale bisogno è germe e cura. Favorisce, quindi, un dialogo semplice, francescano, valorizzando le peculiarità dei luoghi e delle culture.

 

Nell’anno di Expo Milano 2015 non si è così voluto rinunciare a una riflessione gioiosa su madre terra, il dono del cibo e l’enorme influenza sul paesaggio; paesaggi traversati da pellegrini curiosi, con lenti passaggi e visioni, non secondo scorci omologati. L’immagine-icona dell’edizione di quest’anno è una foto dallo spazio, realizzata da ESA - NASA che mostra l’ampia parte della Via Francigena dal Mare Mediterraneo verso lo stivale e il nord, ricordandoci che il pellegrino - come il sognatore, caro a Ennio Flaiano - “ha i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole”.

 

Ben oltre 400 gli eventi euromediterranei di diversa natura e tipologia, per la grande maggioranza ad accesso gratuito che si svolgono sulla più “estesa infrastruttura immateriale ma spirituale, culturale e relazionale d’Europa”. Trekking e visite guidate fanno la parte del leone nel ricco e articolato programma dedicato all’onda pervasiva dei viandanti: il 40% in più, solo nell’ultimo anno.

 

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento di presentazione del Festival su:

http://www.festival.viefrancigene.org/it/festival/2014/

https://www.youtube.com/watch?v=t0O6EvYg1I8

https://www.youtube.com/channel/UC7WoL4IMA3jb2Y5Lw-0KCKw

 


Per informazioni e consultazione del programma

francigenafestival@libero.it; www.festival.viefrancigene.org

0 commenti:

Posta un commento

Stelline