domenica 30 giugno 2013

Impegno, Risate, Italia e Cultura: gli spettacoli dal 30 giugno al 6 luglio




Roma Fringe Festival 2013

Il programma dal 30 giugno al 6 luglio: Impegno, Risate, Italia e Cultura

15 giugno – 14 luglio 2013

Villa Mercede – Via Tiburtina 113 (quart. San Lorenzo)

Dopo i sold out delle precedenti, la terza settimana del Roma Fringe Festival 2013, si apre con presentazioni di libri, incontri a tema e diciotto spettacoli in scena destinati a coinvolgere ogni genere di pubblico.

Una settimana che attraverso il teatro racconta la vera storia di Peppino Impastato (con "Dietro ai tuoi passi"), porta in scena uno spettacolo caldamente consigliato da Lina Wertmüller ("Padroni delle Nostre Vite") e poi ancora l'ironia e il delirio scenico con "Big Biggi One Man Show" e "Microstorie", il flusso della bellezza da godersi senza sovrastrutture con "Il Protocollo" e "Finding Beauty", nuove storie d'amore e cronaca come "Lei gli direbbe" e "Cave Canem" e l'imperdibile "L'arte della Fuga", direttamente dalla Svizzera.

Al Roma Fringe Festival arriva così il Teatro dell'impegno, ma anche della memoria, della risata e del "dolceamaro". Achille Campanile rivive in "Riflessioni Postume", mentre Achille ed Elettra rimangono nell'immaginario collettivo con "Achille's, how is a legend made" di Indipendent English Theatre e "(h)Elle".

La storia italiana, quella più nascosta e "segreta" viene portata in scena da "I Fiori del Male" che si basa sugli atti del processo sul Banco Ambrosiano, mentre "The White Room" riporta il ricordo commosso dell'intramontabile Giulietta Masina.

E ancora un delicato spettacolo sulla bulimia con "Io sono la Luna", le provocazioni sceniche di "My Name", l'assurdità Kafkiana in "Viaggio in un incubo", istruzioni "pulp" in "Manuale Distruzione".

PER CONOSCERE GLI SPETTACOLI NEL DETTAGLIO: clicca qui

Non solo Teatro. Dal 30 giugno al Roma Fringe Festival debuttano le presentazioni dei libri.

Il 30 giugno, alle 18.30: Onora la madre. Storie di 'ndrangheta al femminile di Angela Iantosca - Rubbettino Editore. Come è cambiato il ruolo della donna nella 'ndrangheta dai primi del Novecento a oggi? È davvero solo vittima?

3 luglio, alle 18.30: Dossier Andreotti, Mario Pacelli - Graphofeel. Chi è Giulio Andreotti? Un abile statista, un demonio, un santo? Certamente è uno tra personaggi più noti della politica italiana di cui, paradossalmente, si sa poco o niente.

Il 6 luglio, sempre come racconto di memoria condivisa e dell'Italia, il Roma Fringe Festival insieme alle due compagnie più votate da pubblico e critica nella settimana, vedrà protagonista "Terroni 150 anni di menzogne" di Roberto D'Alessandro e gli ospiti inglesi di Impermanence Dance Theatre con Wo/Man. 

Il tutto, come sempre nella cornice di Villa Mercede, a partire dalle 18.30 tra stand enogastronomici e degustazioni bio, mercatino artigianale e possibilità di cena e aperitivo. 




venerdì 28 giugno 2013

AL VIA DOMANI NOTTURNI DIVERSI - FESTIVAL DELLA POESIA E DELLE ARTI NOTTURNE 29 GIUGNO - 24 LUGLIO





 

L' Associazione Culturale

Porto dei Benandanti

p   r    e   s    e   n    t   a


 Notturni diversi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne

 

Dal 29 giugno al 24 luglio 2013 a Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Teglio Veneto

 

 

Performance teatrali e musicali, presentazione di libri, incontri con gli autori, esposizioni d'arte, slam poetry, laboratori artistici e soprattutto poesia, tanta poesia, scaturita dalla viva voce dei poeti a illuminare le notti d'estate.

 


 

 

Giunge alla sua nona edizione Notturni di versi - piccolo festival della poesia e delle arti notturne, che da domani 29 giugno al 24 luglio riempirà le luminose notti estive delle suggestive cittadine venete di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Teglio Veneto, di parole poetiche, musica e performance teatrali e artistiche di vario genere.

 

Fil rouge della manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Porto dei Benandanti con il sostegno della Cooperativa Sociale Itaca di Pordenone, RetEventi della Provincia di Venezia e i comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Teglio Veneto, sarà ancora una volta la notte, che rappresenta il buio, l'insondabile, il non ancora scoperto, la congiunzione tra il pensiero legato al sensibile e quello connesso all'astratto. In Notturni di versi il buio sarà nuovamente un'enorme lavagna da riempire con il racconto della poesia, che a sua volta illuminerà la notte, consegnandole possibili significati.

 

Molti gli ospiti chiamati a riempire le notti del festival, dall'astrofisica Margherita Hack, che con don Pierluigi Di Piazza presenterà il libro, a cura di Marinella Chirico, «Io credo. Dialogo tra un'atea e un prete», ai poeti Gianmario Villalta, Fabio Franzin, Francesco Tomada, Mary Barbara Tolusso, Alberto Celotto.

 

Tra i tanti eventi in programma per questa edizione 2013 anche un'esposizione dedicata ai libri d'artista "Libri di_versi 5", seguita da un reading con musiche sul fiume Lemene a cura dei poeti partecipanti alla mostra, uno SLAM POETRY, "POPS 2" (POrto Poetry Slam), in cui nove poeti si sfideranno a colpi di rime e ritmi sotto la direzione di due MCs, il one-woman-show dell'attrice Serena Di Blasio dal titolo «Scarica di nubi mitraglia poetica per corpi da raccontare», il premio Teglio Poesia, che proporrà un reading a sei voci in cui i tre vincitori del premio si confronteranno a suon di versi con i tre membri della giuria (Gianmario Villalta, Fabio Franzin, Francesco Tomada). E ancora performance musicali, presentazione di libri, incontri con gli autori, esposizioni d'arte e laboratori artistici, che quest'anno saranno dedicati al libro d'artista, inteso come "oggetto d'arte", capace di narrare storie attraverso i materiali, il colore, le forme e l'interpretazione personale. Ma la protagonista della rassegna sarà soprattutto la poesia, tanta poesia, che mischiata ai ritmi delle percussioni o a sonorità elettroniche riempirà la notte negli spazi sempre diversi, ricchi di storia e di fascino, che ospiteranno gli spettacoli: il centro storico di Portogruaro, il Museo Nazionale Concordiese, la Libreria LAB, lo Studio Arkema e il suo giardino interno,la Piazza della Pescheria, che si affaccia direttamente sul fiume Lemene a Portogruaro; la Piazza con il Battistero del XI secolo a Concordia Sagittaria, il cortile della Villa Dell'Anna-Brezzi a Teglio Veneto; il Cortino del Castello di Fratta con la Casa Colonica del '600 a Fossalta di Portogruaro.

 

 

 

Uno per uno, tutti gli appuntamenti

 

 

Notturni di versi si aprirà il 29 giugno alle 18, al Teatro Russolo di Portogruaro, con la presentazione del libro, a cura di Marinella Chirico, «Io credo. Dialogo tra un'atea e un prete» (nuovadimensione editore), alla presenza degli autori, l'astrofisica esperta di cieli notturni Margherita Hack e don Pierluigi Di Piazza, introdotti da Fabio Della Pietra.

 

Mercoledì 3 luglio alle 21, presso lo Studio Arkema di Portogruaro, sarà inaugurata la personale di Guerrino Dirindin, artista "nato da una famiglia di navigatori che dalla notte dei tempi solcava i grandi mari e dalla Serenissima ha risalito i fiumi del Nord-est", che è "cieco e sordo e va d'istinto". Seguirà il primo di molti incontri con autori, che avrà come protagonista il poeta e docente Stefano Guglielmin.

 

Venerdì 5 luglio, alle 19.30, al Museo Nazionale Concordiese sarà inaugurata l'esposizione dedicata ai libri d'artista "Libri di_versi 5", in cui poeti e artisti espongono libri oggetto A seguire un buffet con degustazione dei vini della Tenuta Mazzolada ealle 21, il reading sull'acqua a cura dei poeti partecipanti all'esposizione, con musiche a cura di Max Bazzana.

 

Sabato 6 luglio alle 21 ci si sposterà a Teglio Veneto, nella Villa Dell'Anna-Brezzi, per un reading a sei voci che concluderà il concorso "Teglio poesia" e avrà come protagonisti i tre poeti vincitori (Giulia Rusconi, Dina Basso Giacomo Sandron) affiancati a tre poeti membri della giuria del concorso (Gianmario Villalta, Fabio Franzin, Francesco Tomada). Seguiranno i NUTRI_MENTI offerti dal comune di Teglio Veneto.

 

 

Mercoledì 10 luglio alle 21, alla Libreria LAB di Portogruaro, ci sarà l'incontro di Fuochi sull'acqua (rassegna milanese di poesia) con il poeta Alberto Cellotto (1978), autore di Vicine scadenze (Zona, 2004, vincitore del premio APS di Pordenonelegge nel 2004), Grave (Zona, 2008) e Pertiche (La Vita Felice, 2012).

 

Spazio al teatro invece venerdì 12 luglio alle 21.30, nel Cortino del Castello di Fratta di Fossalta di Portogruaro, con il one-woman-show di Serena Di Blasio dal titolo «Scarica di nubi mitraglia poetica per corpi da raccontare».

 

Si chiama Ritmi e confronti, un reading con musiche, l'appuntamento di sabato 13 luglio alle 21, presso la piazza del Battistero di Concordia Sagittaria, che vedrà i poeti Marco Pauletto, Luigina Lorenzini, Stefano Moratto e Andrea Longega impegnati in letture sulle basi offerte dal percussionista Stefano Andreutti. L'evento è la tappa veneta del Festival Internazionale di Poesia itinerante Acque di Acqua, a cura dell'Associazione Culturale Cultura Globale di Cormons (GO).

 

E ancora incontri con poetesse e poeti in programma per mercoledì 17 luglio alle 21, presso la Libreria LAB di Portogruaro, con Mary Barbara Tolusso, e venerdì 19 luglio, alle 21, in Piazza della Pescheria, con Fabio Franzin e Francesco Targhetta, che moderati da Matteo Fantuzzi discuteranno di "Crisi a Nordest".

 

Notturni di versi proporrà anche la formula della Slam Poetry, con POPS 2 (POrto Poetry Slam), che sabato 20 luglio alle 21 vedrà sul palco di Piazzetta della Pescheria nove poeti che si sfideranno a colpi di rime e ritmi sotto la direzione degli MCs Giacomo Sandron e  Renzo Cevro Vukovic.

 

Chiuderà la rassegna, mercoledì 24 luglio alle 21, al Museo Nazionale Concordiese, un reading con musiche dal titolo "Lessico elettronico", con la voce di Antonella Bukovaz accompagnata dall'elettronica di Massimo Croce.

 

Completerà il quadro il laboratorio "Libri di versi", rivolto agli adulti e tenuto da Silvia Lepore presso il Museo Nazionale Concordiese domenica 21 luglio dalle 10 alle 12. La partecipazione è gratuita (max 15 partecipanti, info: silvia.lepore@libero.it - 3493808384).

 


Notte

Ho spento il lume; la finestra aperta

ora la notte nel suo flutto bagna,

mi abbraccia mite come una sorella

e come una compagna.

Herman Hesse traduzione di Jaime Pintor

 

 

La cosa più bella è la notte

Quando cadono gli ultimi spaventi

E l'anima si getta all'avventura.

Alda Merini da Superba è la notte, Einaudi



DIVA UNIVERSA: Downton Abbey all'Ischia Film Festival



 

 

Presenta per la prima volta in Italia all'

 

Premio Internazionale sul cinema e le sue location (29 giugno – 6 luglio 2013)

 

DOWNTON ABBEY - VERSIONE INTEGRALE

 

Vincitrice del Premio Plinus 2013

 

Mercoledì 3 luglio h. 21:00 - Cattedrale dell'Assunta al Castello Aragonese d'Ischia

 

Diva Universal (Sky – Canale 128) sbarca all'undicesima edizione dell'Ischia Film Festival con la proiezione in anteprima del primo episodio in versione integrale di "Downton Abbey", la serie anglo-americana in costume scritta dal Premio Oscar® Julian Fellowes.

"Downton Abbey", che sarà in Prima TV sul Canale a partire dal 10 luglio con numerose scene mai andate in onda in Italia, racconta i drammi, le gioie, le difficoltà e gli amori dell'aristocratica famiglia Crawley in una tenuta nello Yorkshire. Proprio per il forte legame del racconto con la cultura e il territorio in cui è ambientata, la serie riceverà nell'isola campana il prestigioso Premio Plinus, con la seguente motivazione:

 

"Per aver raccontato, con delicatezza e misura i mutamenti socio-culturali dell'Inghilterra, promuovendo al contempo le location utilizzate verso il grande pubblico televisivo."

 

La proiezione del primo episodio è prevista per mercoledì 3 luglio alle 21.00 nella sala della Cattedrale dell'Assunta al Castello Aragonese d'Ischia.

 

L'appuntamento sul Canale con i 7 episodi di un'ora della versione integrale è a partire dal 10 luglio, ogni mercoledì alle 21:00.

 

Nel 2011 Downton Abbey è entrata nel Guinness dei primati come show dell'anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento ed ottenendo infinite nomination ai maggiori premi internazionali televisivi. Tra questi va ricordato il primato stabilito ai Primetime Emmy Awards, con un record di ben 27 nominations durante le prime due stagioni, i Golden Globe come migliore miniserie e migliore attrice non protagonista (a Maggie Smith) nel 2012, i due Emmy come migliore attrice non protagonista (sempre a Maggie Smith) nel 2011 e nel 2012, l'Emmy per la sceneggiatura ricevuto da Fellowes nel 2011, ed il SAG ricevuto dall'intero cast nel febbraio 2013.

 

Downton Abbey – Sinossi

Situata nello Yorkshire, Downton Abbey è la splendida tenuta di campagna del Conte e della Contessa di Grantham e delle loro figlie, la famiglia Crawley. Riveriti da uno stuolo di servitori le cui dinamiche sembrano più macchinose della stessa aristocrazia, i Crawley affrontano una crisi interna quando, all'indomani del naufragio del Titanic in cui ha perso la vita l'erede dei beni della famiglia, il conte Patrick Crawley, la proprietà e la cospicua dote della contessa restano senza un erede. Matthew, cugino della famiglia e avvocato di Manchester, un 'lavoratore' con nessuna intenzione di adattarsi alla vita condotta dai lontani parenti aristocratici diventa il nuovo beneficiario. Un destino che inorridisce la Contessa Madre Violet.

 

Prodotta dalla Carnival, parte della International Television Production della Universal, per l'inglese ITV e per l'americana PBS, la serie è stata ideata e scritta da Julian Fellowes, già Premio Oscar® per la sceneggiatura del film di Robert Altman Gosford Park. Lanciata in Inghilterra nel settembre 2010, ha immediatamente riscosso un enorme successo di critica e pubblico, diventando in breve tempo la serie inglese di maggior successo dai tempi di Brideshead Revisited.

 

I personaggi

Robert, il conte di Grantham (Hugh Bonneville). Capo della famiglia Crawley. Nonostante il titolo nobiliare e la fermezza, è un uomo molto mite e affabile e provvede alle sorti del suo casato cercando sempre di intraprendere la scelta più giusta. Nel 1889 ha sposato Cora, un'ereditiera americana, principalmente per i suoi soldi, finendo poi per innamorarsene veramente. Nonostante sia sollecitato a fare in modo che sia Mary a ereditare Downton Abbey, rifiuta in virtù del suo lignaggio di conte, che è vincolato a mantenere l'unità della proprietà ed il benessere della comunità.

 

Cora, contessa di Grantham (Elizabeth McGovern). Moglie del conte. Figlia di una multimilionaria di Cincinnati, arriva in Inghilterra dall'America nel 1888, all'età di 20 anni, sposando Robert Crawley l'anno successivo. Essendo originaria dagli Stati Uniti, il suo matrimonio ha scatenato non poche polemiche da parte della famiglia del marito, e le sue idee ed opinioni sono spesso messe in discussione da Lady Violet. È una donna dal temperamento affabile e gioviale.

 

Violet, vedova contessa di Grantham (Maggie Smith). La contessa madre di Grantham è la madre del conte e la riluttante suocera di Cora. Orgogliosa e leale nei confronti del figlio, ha un carattere sarcastico e competitivo. Spera che Mary possa ereditare Downton Abbey sposando Matthew anche se inizialmente non sopporta il nuovo arrivato in quanto lo vede come un intruso venuto ad appropriarsi del patrimonio e incapace di gestirlo.

 

Lady Mary Crawley (Michelle Dockery). La figlia maggiore dei conti di Grantham, Mary è una giovane avvenente, intelligente e ambiziosa, la figlia sulla quale i genitori ripongono maggiormente la speranza di un matrimonio facoltoso. Pur ostentando un comportamento rigido e freddo, desidera, inconsciamente, un uomo che possa amare davvero. Nonostante l'attrito iniziale, la ragazza s'innamora in seguito di Matthew.

 

Matthew Crawley (Dan Stevens). Il cugino di terzo grado del conte è avvocato a Manchester. Diventa improvvisamente il nuovo erede del titolo e della proprietà di Downton Abbey. Essendo però cresciuto in un contesto sociale modesto e borghese, trova molta difficoltà ad adattarsi allo stile di vita opulento e sedentario dell'aristocrazia, che considera assurdo e ridicolo. S'innamora di Mary, che però rifiuta la sua proposta di matrimonio.

 

 

All'Ombra del Colosseo: ENZO SALVI e MARIANO D'ANGELO sabato 29 giugno "Grazie di tutto"




ENZO SALVI & MARIANO D'ANGELO

"GRAZIE DI TUTTO"

 Sabato 29 giugno – ore 21:45

 

Biglietto: platea numerata 18 euro – posto non numerato 13,50 euro

Tutti i minorenni accompagnati da un adulto pagante entrano al costo di 1€

Ingresso Via di San Gregorio – Parco del Celio

 

Sabato 29 giugno, "All'Ombra del Colosseo", storica manifestazione che si svolge nella splendida cornice del Parco del Celio, a due passi dall'anfiteatro Flavio, ospita la Enzo Salvi e Mariano D'Angelo con lo spettacolo "Grazie di tutto".

I due artisti saranno nuovamente in scena il 9 agosto e il 2 settembre.

 

Dopo tre anni di assenza dovuti a esperienze professionali diverse, l'attore Enzo Salvi e l'autore televisivo Mariano D'Angelo tornano al loro primo amore: Il Teatro e il Cabaret puro.

"Grazie di Tutto" è uno sguardo attento al momento storico che stiamo vivendo. Ridere riflettendo, è senza dubbio l'arma vincente per uscire dalle preoccupazioni quotidiane, dove l'indifferenza e il sopruso sono le volgarità più eclatanti. "Grazie di tutto" è anche un percorso nel tempo che mette in risalto i cambiamenti storici, il costume, il comportamento che noi Italiani abbiamo modificato, travolti da eventi spesso indesiderati.

 

Lo spettacolo è anche un mix di situazioni, dove il surreale non amplifica la realtà, ma dissacra con leggera morbidezza mettendo in evidenza la maschera attenta e comica dei due protagonisti.

"Grazie di Tutto" è essere giullari con una valenza diversa, la comicità non è un espediente per distrarre il pubblico, ma porre l'attenzione su tutto quello che ci coinvolge negativamente, ironizzando, con la sola arma che può avere un comico: la risata.

 

"Grazie di Tutto" è Satira efficace, gag involontarie del quotidiano, è l'attualità di sketch che strizzano l'occhio all'avanspettacolo, la caratterizzazione interpretativa dei personaggi, la risposta a tutto il pubblico che ha seguito Enzo e Mariano dall'inizio della loro carriera artistica. "Grazie di Tutto" è la voglia di stupire ancora.

 

Enzo Salvi è uno degli attori brillanti più completi dell'attuale panorama italiano. Riesce a spaziare con disinvoltura dai ruoli da caratterista comico che interpreta ogni anno nei blockbuster natalizi con Boldi e De Sica, a quelli da attore a 360° nelle commedie teatrali, fino ad arrivare alle recenti e fortunate apparizioni televisive in "Barbecue", "Stracult Sogni" e, ultima ma non ultima, "Striscia la Notizia" con il mitico personaggio del "Er Pantera, l'inviato più figo della tera!".

Come per i comici più popolari del passato, il suo successo nasce da una dura gavetta. Dopo diverse esperienze come cabarettista ed intrattenitore, Salvi fonda nel '91 con Mariano D'Angelo i "Mammamia che Impressione".

Inizia così una serie interminabile di spettacoli "tutto esaurito" e di premi in festival della comicità.

 

www.allombradelcolosseo.it

Infoline: 347 2474458

Biglietteria: www.biglietto.roma.it

 


Ingresso: Via di San Gregorio – Parco del Celio

Ingresso diversamente abili, passeggini e sedie a rotelle: Viale Parco del Celio

 

Come Arrivare: Metropolitana linea B: fermata Colosseo o fermata Circo Massimo Linee ATAC: C3, 60, 75, 81,175, 217, 673, 3, 85, 87, 571, 850, 810 Per maggiori informazioni: www.atac.roma.it

Parcheggio: Disponibile nelle zone limitrofe a Caracalla e al Celio. E' inoltre consentito il parcheggio lungo tutta Via di San Gregorio dalle ore 20.00.

Disponibile parcheggio per portatori di handicap a Viale Parco del Celio.